Pubblicazioni

Ai metodi In italiano e In Italiano. Il corso affianchiamo materiali autentici, adeguati ai vari livelli e vicini agli interessi degli studenti. I corsi prevedono l’introduzione di aspetti culturali e interculturali; offriamo spunti utili a tratteggiare le caratteristiche della cultura italiana, attraverso brani letterari, testi giornalistici, film, opere d’arte, canzoni, tradizioni eno-gastronomiche e tutto ciò che racconta il carattere di una lingua e di una cultura.

 

Comments are closed.

In Italiano

In Italiano è un classico nella storia della linguistica applicata. L'approccio comunicativo-situazionale a una chiara struttura e una graduale delle grammatica, dà allo studente la possibilità di esprimersi rapidamente e di costrure solide basi grammaticali.

Il volume (unità 1-12) copre aspetti quali il dare informazioni di sé, chiedere e dare informazioni, telefonare, il passato, il futuro e il condizionale.  Il volume (unità 13-24) introduce un vocabolario più avanzato, sempre rimanendo in una metodologia comunicativa-situazionale. Ogni capitolo presenta un aspetto della cultura italiana.

In italiano. Il corso

Il corso si articola in 3 volumi ed è pensato per studenti stranieri giovani e adulti, in un contesto d'aula o di autoapprendimento. I materiali didattici proposti, situati sempre in contesti reali, sviluppano e consolidano gli elementi comunicativi, grammaticali, lessicali e di civiltà indispensabili per comunicare in modo efficace nelle situazioni più ricorrenti.
Il volume 1 copre i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e include modelli testuali di comprensione e produzione di testi estesi incentrati sulle macrofunzioni "descrivere" e "narrare".


bookshop

Comunicare in italiano

Comunicare in italiano

è una grammatica di riferimento per studenti stranieri, che affronta in maniera graduale, accurata e concreta la lingua italiana nei suoi diversi componenti grammaticali, lessicali e nozionale-funzionali. Il volume è articolato in 21 capitoli e ogni capitolo è dedicato alla presentazione di un argomento grammaticale secondo il principio della generatività, con elementi lessicali raccolti secondo i criteri della concretezza e della frequenza d'uso, ed elementi nozionalefunzionali introdotti secondo l'indice di frequenza. Dopo la presentazione di base (livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), nella sezione Approfondimenti (livelli B2-C1) l'argomento viene sviluppato nella sua interezza. Completano il testo numerosi esercizi per mettere alla prova le conoscenze acquisite (con soluzioni in fondo al volume) e utili esercitazioni di fonetica (con 2 CD-Audio) dedicate alla pronuncia dei suoni generalmente più difficili da riconoscere e da riprodurre.
Estratto (PDF)
bookshop

.it

.it

Italy to go is a course that, through the application of new technologies, offers an innovative method to learn to speak Italian and to keep on doing so in an effective way. In this ebooks, you will find videos, audios, explanations, review activities, grammar and pronunciation exercises, just like in an actual language lab.

Yidali

Yidali è un corso per cinesi che utilizza le nuove tecnologie per insegnare in modo innovativo a parlare l’italiano e continuare a usarlo in modo efficace. Video, audio, spiegazioni, attività di revisione, esercizi di pronuncia e grammatica sono tutti fruibili direttamente all’interno dell’ebook come in un vero e proprio laboratorio linguistico.

译”大利》是专门迎合中国人而编写的意大利语教材,用创新的传授方式,使学生更有效的学习意大利语和使用意大利语。 本教材配备视频,音频,解释,活动校对,语音与语法练习,这些可以让学生们更直接的感受到书中所蕴含的知识,就像自己置身于一所真正而特有的语言实验室内。

download the flyer (PDF)
bookshop

Viva l'Italiano (per bambini)

Un corso vivace e colorato per bambini principianti di 5/6 anni. Centrato sul mondo del bambino e sui suoi interessi, "Viva l'Italiano" propone una vasta gamma di attività: colorare, disegnare, ritagliare, story-telling, ecc. Nel terzo e quarto volume, pernsato per bambini dagli 8 agli 11 anni,  grazie a letture graduate, poesie, canzoni e fiabe, si priviegia la scrittura. Il videocorso è on line gratuitamente.

 

Arte e Metodo

Arte e metodo è una serie di testi dedicati all'insegnamento e all'apprendimento dell'italiano. Ogni testo prende in esame un particolare aspetto della lingua nel quadro di una competenza linguistica generale. Il titolo di questa serie di libri nasce dall'idea secondo la quale imparare una lingua è una scienza, parlarla è un'arte.

Italiano in è composto da 3 volumi, ognuno dei quali contiene meteriali per 100 - 120 ore lezione. Materiali che possono essere ulteriormente ampliati utilizzando altri libri della serie Arte e Metodo. In Italiano in la grammatica è presentata in chiare tavole sinottiche, con frasi complete che fanno uso di un vocabolario e graduato e vario.  Ogni sezione prevede attività e esercizi sulle preposizioni, così come esercizi pensati per comprensione e la produzione scritta, in modo da sviluppare le necessarie abilità per gli ambiti universitari, accademici o linguaggi settoriali. Gli elementi culturali in ogni unità, oltre ad offrire un'introduzione alla cultura italiana, propongono anche aspetti interculturali. Ogni volume ha una sezione creativa - la galleria fotografica, il dossier, cultura e culture, la certificazione CILS - per il lavoro individuale.

website Italiano in

recensioni:
Tania Convertini, Italica
Francesca Gallina,  Cultura & Comunicazione
Sandro Caruana,  The Sunday Times
Mario Pace, Malta Independent
Sandro Caruana, Perusia
Lúcia Fulgêncio, Perusia