Dal nostro primo corso di scrittura del 2000 lavoriamo per dare indicazioni puntuali sulle tecniche della narrazione, sulle scelte stilistiche e sulle dinamiche che trasformano un testo in una storia. Attraverso alcuni classici che serviranno da viatico verso la propria scrittura, i partecipanti arrivano alla stesura di uno o più testi narrativi. I suggerimenti, l’editing e le riscritture sono orientati alla scoperta o all’approfondimento di una forma espressiva individuale. 

Negli anni ci hanno accompagnato come docenti Sergio Givone, Ferdinando Camon, Giovanna Giordano, Mauro Covacich, Gipeto, Giorgio Pressburger, Marco Vichi, Claudio Trionfi, Roberto Pazzi, Mimmo Coletti, Patrizia Zappa Mulas, Anna Maria Farabbi, Maurizio Trifone, Paolo Ruffilli, Luigi Tassoni, Renzo Pavese, Massimo Vedovelli, Alberto Massarelli, Carmen Covito, Milo De Angelis.
Dal 2021 riprendiamo i corsi che per il momento si terranno on line ma che speriamo di poter presto tenere in presenza.

> Corso e laboratorio di scrittura creativa
20 ore, 8 lezioni di 2 ore e 30 ciascuna una volta alla settimana (di solito il venerdì, ma il calendario può essere concordato fra gli interessati). Il corso si terrà on line e inizierà il 19 marzo 2021, per un massimo di 12 partecipanti.

Il corso è rivolto a tutti gli interessati alla narrazione nelle sue accezioni più ampie (dal racconto alla novella, al romanzo). A partire da alcuni classici della letteratura (stralci o racconti), che serviranno da riferimento iniziale, si discriminerà la struttura generale della narrazione:

  • la situazione
  • lo stile
  • i personaggi
  • il mondo dei personaggi

L’analisi dei classici sarà condotta in vista di una autonoma produzione creativa. Nelle ore di laboratorio si lavorerà alla revisione o all’editing degli scritti che i partecipanti vorranno proporre.  

Il costo è di 250 euro. È possibile utilizzare la carta del docente (ID: 55286)

> Lezioni individuali di scrittura creativa
12 ore, 6 lezioni di 2 ore ciascuna. Calendario da definire in base alle disponibilità. Il corso si terrà on line.

In accordo con gli interessi e gli autori di riferimento del partecipante si sceglieranno alcuni brevi testi che serviranno a enucleare la struttura generale della narrazione:

  • la situazione
  • lo stile
  • i personaggi
  • il mondo dei personaggi

Parte delle ore sarà destinata alla revisione e all’editing degli scritti che chi partecipa vorrà proporre.  

Il costo è di 350 euro. È possibile utilizzare la carta del docente (ID 55338).

I corsi e le lezioni saranno tenute da Lorenzo Chiuchiù.

Lorenzo Chiuchiù ha studiato con Anna Giannatiempo Quinzio e si è laureato in estetica con Sergio Givone all’Università di Firenze. Ha conseguito un dottorato in Scienze del testo, scienze filosofiche all’Università di Siena. Ha curato Metafisica cristiana e neoplatonismo e La devozione alla croce di Albert Camus (Diabasis, 2004 e 2005). Di Jean-Paul Sartre ha curato e tradotto Mallarmé, la lucidità e il suo volto d’ombra (Diabasis, 2010). Ha pubblicato Atleti del fuoco. Undici studi tra arte, tragedia e rivolta (Mimesis, 2018) e le raccolte poetiche Iride incendio (La Vita Felice, 2005), Sorteggio (Marietti, 2012), Le parti del grido (Effigie, 2018). Ha scritto un’introduzione a Così parlò Zarathustra (Giunti, 2017) e il romanzo breve Esecuzione dell’ultimo giorno (Aguaplano, 2020). www.lorenzochiuchiu.it.

PER INFORMAZIONI:

[email protected]
348 9792295

manoscritto

Altri corsi e lezioni sulla pattaforma S.O.F.I.A.
> dizione
> inglese

 

Comments are closed.