> Laboratorio di scrittura per piccoli gruppi e per aziende
12 ore, 4 incontri una volta alla settimana. Il corso si attiva con un minimo di 4 partecipanti e il calendario è da definire. Gli incontri si terranno in presenza, ad Assisi, o in una sede da concordare.
Negli anni ci hanno accompagnato come docenti Sergio Givone, Ferdinando Camon, Giovanna Giordano, Mauro Covacich, Gipeto, Giorgio Pressburger, Marco Vichi, Claudio Trionfi, Roberto Pazzi, Mimmo Coletti, Patrizia Zappa Mulas, Anna Maria Farabbi, Maurizio Trifone, Paolo Ruffilli, Luigi Tassoni, Renzo Pavese, Massimo Vedovelli, Alberto Massarelli, Carmen Covito, Milo De Angelis.
Programma: a partire dall’analisi di alcuni classici della letteratura cercheremo di trovare o di approfondire una forma espressiva individuale. Lavoreremo sulla struttura narrativa, sullo stile, sulle tonalità emotive. Verranno infine discussi e editati i testi prodotti

> Tutoring di scrittura
Il servizio, online o in presenza, è rivolto alla narrativa e alla saggistica filosofica e teologica. Gli incontri sono individuali ed è possibile lavorare sia sulla fase preparatoria (ricognizione di materiali, scelte linguistiche e di genere letterario), sia sulla revisione di un testo.


> Editing avanzato
Il servizio è destinato a testi narrativi e alla saggistica di argomento letterario, filosofico e teologico. Oltre a una revisione stilistica si propongono interventi sulla struttura e sulla coerenza del contenuto. Il testo editato viene infine ripercorso con una sessione in presenza o online.


> Editing e traduzione per contenuti
personali, aziendali o istituzionali
Revisione sintattico-grammaticale e valutazione dell’efficacia dei contenuti. Su richiesta è possibile effettuare la traduzione in inglese.


> Consulenza editoriale per editori e aziende

Valutazione o revisione, sia per collane che per riviste, di inediti di poesia, narrativa e saggistica filosofica e teologica.

 

INFORMAZIONI E COSTI:
Per il tutoring e per il laboratorio di scrittura si può utilizzare la carta del docente.

Per informazioni e costi scrivere per favore a: [email protected]

 

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Chiuchiù ha studiato con Anna Giannatiempo Quinzio e si è laureato in estetica con Sergio Givone all’Università di Firenze. Ha conseguito un dottorato in Scienze del testo, scienze filosofiche all’Università di Siena. È stato nella redazione della rivista Davar e della collana di saggistica Scritture fondate da Anna Giannatiempo Quinzio. Ha curato Metafisica cristiana e neoplatonismo e La devozione alla croce di Albert Camus (Diabasis, 2004 e 2005). Di Jean-Paul Sartre ha curato e tradotto Mallarmé, la lucidità e il suo volto d’ombra (Diabasis, 2010). Ha pubblicato Atleti del fuoco. Undici studi tra arte, tragedia e rivolta (Mimesis, 2018) e le raccolte poetiche Iride incendio (La Vita Felice, 2005), Sorteggio (Marietti, 2012), Le parti del grido (Effigie, 2018). Ha scritto un’introduzione a Così parlò Zarathustra (Giunti, 2017) e il romanzo Esecuzione dell’ultimo giorno (Aguaplano, 2020). Con Filippo Timi ha scritto lo spettacolo teatrale Archivio degli universi possibili. Nel 2022 ha pubblicato Res mystica, uno studio su Giorgio Colli (“Estetica. Studi e ricerche”, Il Mulino).
www.lorenzochiuchiu.it.

manoscritto

Altri corsi e lezioni sulla pattaforma S.O.F.I.A.
> dizione
> inglese

 

Comments are closed.