Benvenuti all’Accademia!
L’Accademia Lingua Italiana Assisi, fondata nel 1993 da Angelo Chiuchiù, è un centro di lingua e cultura italiana aperto tutto l’anno e riceve studenti, studiosi e professionisti da ogni parte del mondo.
Numerose università, associazioni e aziende affidano ai corsi dell’Accademia lo studio o l’approfondimento della lingua italiana in Italia. L’insegnamento si avvale dei metodi multimediali In italiano (dal quale la RAI ha tratto un videocorso trasmesso in USA, Giappone, Australia, Argentina, Brasile, Uruguay, Messico, Canada, Germania, Francia, Inghilterra) e Italiano in di cui è co-autore Angelo Chiuchiù. Il personale docente dell’Accademia ha formazione universitaria ed esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Tutti i docenti e sono stati preparati nei corsi di formazione dell’Accademia Lingua Italiana Assisi.
Dal 1997 Gaia Chiuchiù dirige e coordina i corsi di lingua inglese e dal 2000 Lorenzo Chiuchiù dirige e coordina i corsi di scrittura creativa.
Dal 2000 tutti i corsi dell’Accademia sono sotto il patrocinio del Consiglio Regionale dell’Umbria e del Comune di Assisi. Dal 2002 l’Accademia è riconosciuta dal MIUR e dal 2004 è Ente di Formazione Accreditato dalla Regione dell’Umbria. Dal 2008 collabora con la University of the Pacific, la Elon University e la Neumann University.
- Corsi di lingua e cultura italiana riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.
- Centro di Formazione riconosciuto dalla Regione Umbria.
- Summer programs con la University of the Pacific.
- Partnership con la Neumann University.
- Academic agreement con l’Università per Stranieri di Siena.
- Patrocinio del comune di Assisi e del Consiglio Regionale dell’Umbria.
Certificazioni
L’Accademia è sede d’esami delle certificazioni CILS/PLIDA/ROMA TRE/BRITISH CONCIL IELTS, Carta del docente.
La sede
La sede dell’Accademia Lingua Italiana Assisi si trova nel centro storico di Assisi, in via Tiberio d’Assisi, 10, a pochi passi da Piazza del Comune e nelle vicinanze della Basilica di S. Chiara.
Si tratta di una palazzina trecentesca ristrutturata con progetto dell’Architetto Michele Bilancia. Pur nel rispetto della storia dell’immobile, sono stati eseguiti interventi architettonici che esaltano la funzionalità della struttura. Tutte le aule sono climatizzate.